CARTA DEDICATA A TE 2024

A chi è rivolta

Ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 giugno 2024):

> iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale

>certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui

Restano esclusi dal contributo i nuclei familiari che, alla data di entrata in vigore del decreto, risultino percettori di:

> assegno di inclusione

> reddito di cittadinanza

> carta acquisti

> qualsiasi misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale)

> Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL

> indennità di mobilità

> fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito

> cassa integrazione guadagni-CIG

> qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Descrizione

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire dal 9 settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati. Il contributo è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

E’ disponibile e consultabile sul sito istituzionale del Comune di VACCARIZZO ALBANESE, l’elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a Te 2024. Le Carte saranno disponibili, per il ritiro, presso gli uffici di Poste Italiane.

Per verificare se il cittadino è presente nell’elenco, nel documento Beneficiari Carta Dedicata a Te 2024 dovrà essere presente il protocollo DSU, che nell’attestazione ISEE è posizionata come nell’immagine allegata.

Modalità di ritiro della carta:

I nuovi beneficiari potranno ritirare la Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:

il Codice di riferimento rilasciato dal Comune attraverso apposito modulo;

documento di identità in corso di validità;

Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

I beneficiari della Carta dal 2023, qualora fossero ancora in possesso della stessa, non dovranno recarsi presso l’Ufficio Postale, poiché l’importo sarà direttamente accreditato sulla Carta di cui si è titolare.
Qualora il beneficiario avesse smarrito la relativa Carta e non ne fosse più in possesso, potrà richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:

un documento di identità in corso di validità;

il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;

la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Modalità di utilizzo della carta:

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto, entro e non oltre il 16 dicembre 2024, e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28.02.2025, a pena di decadenza dal beneficio.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento si può consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

ELENCO BENEFICIARI                         IMMAGINE_PROT_DSU